Moira Michelini è nata a Terni. Ha intrapreso gli studi musicali nel Conservatorio "G.Briccialdi" di Terni, evidenziando prestissimo speciali doti musicali e una particolare attitudine per il pianoforte. Si è diplomata sotto la guida del M° Fausto Mastroianni ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione.

Ha debuttato al teatro "G.Verdi" di Terni nel 1987, da allora svolge una intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche in Italia e all'estero: Germania, Spagna, Francia, Belgio, Austria, Portogallo, Svizzera, Malesia, Argentina e Giappone.

Numerose le sue collaborazioni con orchestra, tra le quali ricordiamo: l'Orchestra Sinfonica Nazionale della Malesia, l'Orchestra di Stato della Romania di "Ramnicu Valcea", l'Orchestra Sinfonica di Buenos Aires, l'Orchestra del Conservatorio di Liegi, l'Orchestra BonnerJugend di Bonn e l'Orchestra Sinfonica della Murcia.

Ha arricchito la sua formazione musicale perfezionandosi con i Maestri: Fausto Mastroianni, Lya De Barberiis, Orazio Frugoni e Alessandri Specchi, artisti di primissimo piano, che hanno sempre avuto parole di elogio per la giovane pianista.
Ha frequentato a Bruxelles e a Roma i corsi di alto perfezionamento pianistico del M° Aquiles Delle Vigne.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, conseguendo primi premi sia in Italia che all'estero: 1° premio Villar Perosa (Torino), 1° premio "Città di Rimini", 1° premio Città di Camaiore (Florence), 3° premio "Villa Rospigliosi" (Siena), 3° premio "Città di Casamassima" (Bari).
Nel 1994 concorso pianistico internazionale "Città' di Oporto" Portogallo, e nel 1996 al concorso pianistico internazionale "Maria Canals" di Barcellona Spagna.

Si è esibita in numerosi Festivals Musicali, suonando in prestigiose sale quali: Monaco, "Sala Gasteig", Parigi "Eglise S.Merry", Sala del Conservatorio di Liegi, Museo delle Belle Arti di Buenos Aires, sala "Leopold Mozart" e "Wiener Sall" Mozarteum di Salisburgo, Teatro Nazionale "Istana Budaya" di Kuala Lumpur, ottenendo ovunque ampi consensi di pubblico e di critica.

Ha partecipato inoltre a: Festival RAI Internazionale Umbriafiction TV, Festival Valentiniano 2001 in occasione del quale dove ha inciso un Cd-Live del Concerto in Fa di G.Gershwin per pianoforte e orchestra, Festival di Musica del Mediterraneo di Cartagena, Festival di piano "Sant Pere de Rodes" Girona ecc.
Ha registrato per la RAI-TV. E' regolarmente invitata come membro, in giurie di Concorsi Pianistici.

Nel 1998 ha inciso un CD con sonate di D.Scarlatti e dello spagnolo A.Soler esposto al Salone Internazionale della Musica di Parigi del 2001.
Moira Michelini è Direttore Artistico dell'Associazione Culturale "Araba Fenice di Terni".